Scegli la lingua: | en |
Raccolta latte
Raccolta latte: Ogni giorno, un mezzo con cisterna, raccoglie il latte direttamente dagli allevamenti, scelti con cura dall'azienda in base alla qualità del latte, già in questa prima fase si effettuano i primi controlli, infatti, prima che il latte entra in cisterna, ne viene controllata l'acidità, ed altri valori importanti.
Stoccaggio
Stoccaggio: Il latte, arrivato nel nostro impianto, viene filtrato e poi scaricato in dei silos in acciaio inox, per garantirne l'igiene. Tali silos sono collegati ad un impianto di acqua gelida, che mantiene la freschezza del latte.
Pastorizzazione
Pastorizzazione: Il giorno seguente all'arrivo, il latte viene trasferito nel pastorizzatore, che alza rapidamente la temperatura del latte, per liberarlo da eventuali batteri.
Innesto e coagulo
Innesto e coagulo: Il latte pastorizzato, viene trasferito in speciali contenitori, chiamati "polivalenti", che hanno la funzione di mescolare il latte, in questo processo vengono aggiunti eventuali fermenti lattici, caglio e cloruro di calcio.
Formatura
Formatura: Il coagulo formato viene scaricato e, a secondo del prodotto che si vuole ottenere, si aggiungono eventuali aromi (pepe, peperoncino, pistacchio, erba cipollina ecc..). Il prodotto finale viene messo in delle forme, come le fuscelle, oppure lavorato a mano.
Salatura
Salatura: Il formaggio ottenuto viene inserito in salamoia, dove rimangano per un periodo di tempo prestabilito, in base alla dimensione.
Stagionatura
Stagionatura: Il formaggio uscito dalla salamoia, viene posto in scaffali adatti alla stagionatura, che mantengono le migliori condizioni igienico-sanitarie, dapprima per l'asciugatura, e in seguito per la stagionatura, se prevista.
Confezionamento
Confezionamento: Prima che il prodotto arrivi alle vostre tavole, viene confezionato con la tecnica del sottovuoto, che lo protegge dall'umidità e da batteri.
Vendita
Vendita: Per le attività commerciali, un nostro incaricato provvede alla consegna diretta, utilizzando uno dei nostri furgoni che, come tutti i nostri processi produttivi, segue scrupolosamente le norme igienico-sanitarie attualmente vigenti. Tale mezzo è provvisto di cella frigorifera per mentenere il prodotto fresco anche durante il trasporto.
Note legali - Privacy policy
Il Caciocavallo soc. coop.- Sede legale: via Roma, 6 - 90030 Altofonte (Palermo)
Stabilimento: C.da Santa Caterina snc - 90031 Belmonte Mezzagno (Palermo) - P.Iva 06 54 96 00 820
Tel./Fax 091 8729255 - ilcaciosiciliano@libero.it - info@ilcaciosiciliano.it
Powered by Francesco Salamone